Stili delle birre ad alta fermentazione secondo la BCJP

La famiglia delle birre ad alta fermentazione (o Ale) è piuttosto variegata. Abbiamo infatti già affrontato l’argomento in Quali sono i principali stili delle Birre Alta Fermentazione?

In questo articolo cerchiamo di andare ancor più nel dettaglio proponendo la classificazione stilata dalla BCJP, acronimo di Beer Judge Certification Program, l’organizzazione statunitense, fondata nel 1985, con l’obiettivo di accompagnare e certificare la formazione di chi vuole diventare giudice birraio.

Ma l’importanza della BJCP non finisce qui in quanto è il punto di riferimento di homebrewer e appassionati di degustazione poiché, oltre ad aver stilato un elenco dettagliato degli stili birrari mondiali, mira ad aggiornare gli utenti sulle novità del mercato e descrivere gli stili storici che rivivono grazie all’interesse dei curiosi.

Le Birre alta fermentazione secondo la BCJP

Stando all’elenco stilato dalla BCJP, gli stili che fanno capo alle birre alta fermentazione sono molteplici. Vediamoli insieme.

American Ale

Si tratta di una birra ad alta fermentazione dall’aroma moderato di luppolo dal carattere (solitamente) agrumato. Inoltre sono presenti sentori derivanti da malti speciali (crosta di pane, biscottato).

Le American Ale si caratterizzano per il colore  che spazia dal dorato pallido all’ ambrato intenso, con un’abbondante schiuma. É una birra beverina e luppolata, ma con una discreta maltosità.

Si distinguono le seguenti tipologie: American Pale Ale, American Amber Ale, American Brown Ale.

Belgian Ale

Sono le birre belghe più diffuse, aromatiche, speziate e acidule. Gli stili di Ale prodotte in Belgio sono vari, tanto che alcune possono essere classificate come stile a sé (si pensi alle Saison).

Il grado alcolico è moderato, inferiore al 6%, e presentano una schiuma voluminosa e persistente. Tra le tipologie più diffuse si ricordano:

  • Belgian and French Ale: Belgian Pale Ale, Bière de Garde, Saison, Witbier;
  • Belgian Strong Ale: Belgian Blond Ale, Dubbel, Tripel, Belgian Gold Strong Ale, Belgian Dark Strong Ale.

English Pale Ale

Si tratta di birre alta fermentazione in cui gli aromi sono frutto di un mix tra il luppolo, il caramello e sentori fruttati. Gli esemplari migliori presentano anche aromi da malto.

Si caratterizza per un colore che va dall’oro al ramato medio e una scarsa quantità di schiuma. In linea generale è una birra rinfrescante e piena di sapori. Si ricordano:

  • English Brown Ale: Mild, Southern English Brown, Northern English Brown;
  • English Pale Ale: Bitter (Standard/Ordinary/Special/Best/Premium/Extra Special/Strong Bitter)

German Wheat and Rye Beer

Tale categoria fa riferimento a un’ampia famiglia di birre realizzate con la fermentazione del grano e il malto d’orzo. Le birre ad alta fermentazione si distinguono per la leggera cremosità, il gusto particolare e il sapore leggermente dolciastro.

Si citano le: Weizen/Weissbier, Dunkelweizen, Weizenbock, Roggenbier

India Pale Ale

É una birra ad alta fermentazione alcolica (tra i 5,5 e il 7%) e luppolata, prodotta con malti, luppoli e lieviti inglesi. Se realizzata rispettando la ricetta originale, si caratterizza per un aroma erbaceo e fruttato, un corpo medio, un’amarezza decisa ma bilanciata grazie al dolce dei malti caramellati.

Si ricordano le seguenti tipologie:English IPA, American IPA, Imperial IPA.

Porter

Prodotte utilizzando particolari ceppi di lieviti, le birre Porter vengono fatte maturare per diversi mesi all’interno di barili di legno come da tradizione.

Anche se si cerca di portare avanti la ricetta originaria, diversi birrifici cercano di rivisitare stile e metodo, così da realizzare birre dai sapori innovativi, grazie all’impiego non solo del malto, ma anche di vaniglia, mais, miele e cacao.La gradazione alcolica è tra i 4° e i 7°.

Si ricordano: Brown Porter, Robust Porter, Baltic Porter.

Scottish and Irish Ale

Le birre ad alta fermentazione Scottish sono suddivise in base alle densità iniziali, che corrispondono alle Mild, Ordinary e Best Bitter. Rispetto alle inglesi, le birre scozzesi sono più maltate, sia nel sapore sia nell’aroma, più scure e corpose. Si ricordano: Scottish Light 60/-, Scottish Heavy 70/-, Scottish Export 80/-, Irish Red Ale, Strong Scotch Ale.

Stout

Si tratta di birre ad alta fermentazione prodotte con il malto d’orzo, ossia chicchi del cereale fatti germinare. É proprio a causa dei malti impiegati e del livello di tostatura che il colore è più scuro e il sapore acquisisca il tipico aroma abbrustolito.

Le Stout si caratterizzano per il colore scuro, che va dal marrone cupo al nero, la gradazione alcolica è contenuta e l’aroma del luppolo moderato. Si ricordano:  Dry Stout, Sweet Stout, Oatmeal Stout, Foreign Extra Stout, American Stout, Russian Imperial Stout.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *